Al km 0: ricordi d'infanzia




8 dicembre 2017

Oggi è l'Immacolata, mia mamma ci teneva molto a festeggiare con un bel pranzo in famiglia. Io sarò con la mia amica Patti che è arrivata da Pordenone: ce ne andiamo a Nizza come abbiamo già fatto l'anno scorso; la gita in Costa Azzurra sta diventando un rito!

 
eccoci in un selfie dello scorso anno


Tema di oggi della nostra rubrica Al km 0  sono i ricordi d'infanzia. Ne abbiamo tutti e spero che siamo così fortunati da averne solo belli. Per me, ricordo la dolcezza infinita del mio papà che si tramutava in sguardi brucianti se ne combinavo qualcuna delle mie. Non ha mai alzato le mani, nemmeno per qualche sberlotto, bastava che mi guardasse per farmi capire tutto. Con mamma avevo un rapporto più conflittuale, del resto era molto il tempo che passavamo insieme e ogni tanto la facevo proprio uscire dai gangheri. Sì, avevo un bel caratterino anche allora 😏 Comunque quando facevo la brava, mi premiava con una torta. Con il cacao o il cioccolato: la torta marmorizzata ad esempio era una delle mie preferite oppure questa che vi dedico oggi, fatta con le scaglie, perché quando ero piccola le gocce di cioccolato non esistevano! Naturalmente la mia mamma usava il burro e il latte. La mia versione è appena più leggera.




Insieme a noi, nel mese di dicembre, ci sarà DANIELA e allora ecco cosa vi mettiamo in tavola.

La colazione è qui: torta stracciatella 
Il pranzo è da Consuelo: risotto al limone  
La merenda è da Simona: finti vol-au-vent di frolla mandorlata e confettura home made 
La cena è da Daniela: flan di broccoli in fonduta di gorgonzola e porri 





TORTA STRACCIATELLA    

150 g di cioccolato fondente
100 g di maizena
3 uova
200 g di farina 00
120 ml di olio di riso
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito
100 ml di yogurt bianco intero
zucchero a velo

Tritate grossolanamente il cioccolato. Separate i tuorli dagli albumi e sbattete i primi con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e spumoso, quindi unite lo yogurt e l’olio a filo, continuando a sbattere. Incorporate quindi la farina, la maizena, la vanillina e il lievito setacciati. Aggiungete il cioccolato tritato e per ultimi gli albumi montati a neve facendo attenzione a non smontarli. Versate il composto in una tortiera da 24, imburrata e infarinata e passate in forno a 180° per 50 minuti. Controllate la cottura con lo stecchino e se necessario prolungate di qualche minuto. Spolverizzate a piacere con zucchero a velo prima di servire.


Buona festa a tutti, torniamo ancora fra quindici giorni, con altre ricette, per farvi gli auguri 😍

 

9 commenti:

  1. Cara Carla, guardando questa torta alla stracciatella, mi è subito venuto l'acquerella in bocca.
    Ciao e buona festa dell'immacolata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Molto bello il tema di oggi! Mi piace questo torta, semplice e genuina. 😘
    Serena giornata.
    Valentina

    RispondiElimina
  3. Bellissimi ricordi Carla ne ho tanti anch'io. Ottima la tua torta. Buona festa dell'Immacolata. Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Comunque anche se uso anche olio ecc io preferisco io buon sapore del burro nelle torte 😉 ma anche la tua versione è golosissima! le assomigliavi molto, anche lei sguardo vispo e sorriso sornione 😘
    Buona gita cara!

    RispondiElimina
  5. E già non c'erano le gocce di cioccolato, non c'era lo zucchero a granella, così come non c'erano tanti macchinari in cucina, solo le sante mani e la forza delle braccia :)
    Mi piace questa torta anche senza burro (che poi ho scoperto che mi piacciono molto le torte con l'olio ).
    Un bacio e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  6. Sei bellissima e sorridente. Si tutti ne abbiamo i miei essendo del 43 non sono proprio belli ma erano tempi molto difficili sopra tutto per una bimba piccola. Ottimo dolce grazie prendo nota come al solito. Buona giornata un abbraccio 😚

    RispondiElimina
  7. Ciao invece dell'olio di riso che qui non trovo facilmente cosa posso usare? Grazie! Rita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rita, puoi usare l'olio di girasole. Il risultato cambia di poco! A presto

      Elimina
  8. Mi piace molto la tua rivisitazione della torta-premio della tua mamma ^_^
    Buona gita e a presto <3

    RispondiElimina